L'Ultima assemblea: com'è andata

I firmatari dell’appello per un buon governo e per un governo diverso ad Alghero hanno concluso il loro viaggio con un’assemblea alla sala San Francesco sabato 17 dicembre.

Nel corso della riunione, affollata e intensa, anche se la sala non era gremita come alla partenza, sono stati dati i numeri dell’iniziativa e sono stati presentate le linee generali di programma elaborate dai garanti.

I numeri sono questi:
  • 9 iniziative pubbliche di cui 7 nei quartieri, a Fertilia, nelle borgate.
  • 1.139 cittadine e cittadini hanno firmato.
  • Oltre 150 sono stati gli interventi nelle iniziative.
  • Cinque forze politiche che hanno aderito (Alghero Viva, FdS – PdCI, IdV, IRS, SEL), mostrando sempre attenzione, impegno, rispetto e discrezione
  • Cinque garanti (Paola Correddu, Andrea Piras, Laura Piras, Nadia Rondello, Gavino Zilaghe)
  • Un vigile urbano titolare (Arnaldo “Bibo” Cecchini), un vigile urbano supplente nonché responsabile per la comunicazione (Ivan Blečić), tre esperti di bellezza della comunicazione e di grafica (Samanta Bartocci, Francesca Rango e Michele Valentino), decine di donne e uomini che hanno raccolto firme, affisso, distribuito, telefonato, …
  • Con l’autofinanziamento: abbiamo raccolto 1.364 euro;
  • Con sobrietà: abbiamo fatto tutto il possibile da noi, spendendo solo 1.704 euro: oltre 150 cittadine e cittadini hanno versato un contributo. (Vedere il quadro completo delle spese e delle donazioni.)
Sono disponibili anche le immagini (e gli schizzi di Vinicio) dell'ultima assemblea.


Ascoltando e interpretando, sempre alla luce del sole, tutti uguali (tre minuti son diventati lo standard anche per altri, ma da noi tre minuti sono per tutti), in sedi pubbliche, mettendoci la faccia, con passione e generosità, in giro per le piazze e le strade, sempre in pubblico, abbiamo costruito alcune precise, idee: molte e precise.

Non è facile riassumere e non vogliamo farlo: il dossier, i resoconti, i contributi sono tutti su questo sito.
In particolare, è disponibile il dossier con le linee generali del programma elaborato dai garanti e dal gruppo di lavoro.

Secondo noi è stato un grandissimo fatto politico: chi non se ne è accorto, se ne accorgerà.
Siamo disponibili per interviste con tutti i media che lo vorranno.

È finita qua? Non è comunque finita qua: se il treno del buongoverno ripartirà dopo il suo viaggio circolare, come molti hanno auspicato, lo decideremo insieme nei prossimi giorni.

Grazie, abbiamo dimostrato che c’è un’Alghero diversa: ce la possiamo fare.


Posta un commento